Costruttore | Berliner Maschinenfabrik |
Anno di costruzione | 1943 |
Numéro di sostruzione | 12226 |
Peso in servizio | 149,7 tonnes |
Lunghezza fuori respingenti | 22 975 mm |
Velocità massima | 80 km/h |
Potenza | 1620 CV |
Superficie di griglia | 3,9 m² |
Diametro ruote motrici | 1400 mm |
Riserva | 10 t de carbone et 26 m3 de acqua |
Altre informationi technici | français
: http://www.voisin.ch/dlok/br52_f.html deutsch : http://www.dlok.de/98.thm |
![]() ![]() |
Costruite in 6244 unità (dal settembre 1942 al dicembre 1944), la serie BR 52 - locomotive da guerra tedesche - è la seconda più grande serie di macchine costruita in Europa. Adattata alle esigenze della guerra, si tratta infatti di una versione significativamente alleggerita e semplificata della BR50 degli anni 30, sprovvista di metalli nobili. E' composta da soli 5000 pezzi (BR 50 : 6000), di cui più della metà sono stati fortemente semplificati. La quantità di materiale utilizzato è scesa da 165 tonnellate a 149,7 t. Per ogni macchina sono state anche economizzate 6000 ore di lavoro. Il suo carico per asse di sole 15,2 t. le permettono di transitare su quasi tutte le linee, sottolineando che la velocità massima di 80Km/h può essere raggiunta sia a marcia avanti che a marcia indietro.
Costruite dalla BMAG (ex Schwarzkopf) per la DRG, la 52 221 è stata ceduta nel 1945 alle ÖBB come 152 221 prima di riprendere il suo numero originale nel 1963
Altre informazioni :
http://www.voisin.ch/vvt/ : 19.08.2007