040 TKp Slask

Costruttore Fablok Chrzanow
Anno di costruzione 1952
Numero di costruzione 2667
Peso in servizio 66 t
Lunghezza fuori respingenti 10 980 mm
Velocità massima 50 km/h
Potenza 800 CV
Superfice di griglia 2,19 m²
Diametro ruote motrici 1100 mm
Riserva 3,5 t de carbone et 6,5 m3 de acqua

 

 

Questa E4/4 come si chiamerebbe in Svizzera (in Italia 0-4-0) è la più grande macchina in ordine di servizio della VVT; trattasi anche della acquisizione più recente. Fa parte di una serie di 390 pezzi (di cui 102 per la Repubblica Popolare Cinese) costruiti in Polonia per l’industria pesante dopo la 2a guerra mondiale.  Diversi esemplari di queste macchine direttamente derivati dai disegni tedeschi di Henschel & Sohn di Kassel, sono ancora in servizio in Polonia e in Cina. Questa locomotiva è restata in servizio fino al 1991. A quella data, l’Interlok di Pila l’ha restaurata per farne oggetto di promozione dei suoi lavori di ricostruzione di locomotive a vapore. Quando la VVT ha comprato questa macchina sono state richieste riparazioni supplementari (per es. cerchioni nuovi). Nonostante la conseguente revisione di cui ha beneficiato a Pila prima del trasferimento nel deposito VVT, l’Assiociazione ha dovuto procedere a numerose modifiche e riparazioni.

Slask TKP 16 2003-2004

 

http://www.voisin.ch/vvt/ : 19.08.2007