Costruttore | Kraus-Maffei |
Anno di costruzione | 1942 (1943*) |
Numero di costruzione | 16388 |
Peso in servizio | 43,8 tonnes |
Lunghezza fuori respingenti | 9 400 mm |
Velocità massima | 45 km/h |
Potenza | 400 CV |
Superfice di griglia | 1,6 m² |
Diametro ruote motrici | 1100 mm |
![]() |
![]() |
Costruita nel 1942 dalla Krauss-Maffei di Monaco, questa locomotiva è consegnata alla fonderia d’alluminio Ranshofen di Braunau sull’ Inn in Austria, che se ne serve come macchina da manovra. Otto altre locomotive dello stesso tipo hanno lavorato per le officine Voest, sempre in Austria. Dopo lunghe trattative ci perviene infine la risposta favorevole al riacquisto di questa locomotiva. Dopo un viaggio di due giorni, due notti e varie peripezie, arriva a St-Sulpice il 25 luglio 1986.. I lavori di revisione durano un anno. Il 30 luglio 1987 viene messa in servizio dalla VVT. In occasione dei 75 anni della BLS ha trainato un treno speciale fino a Interlaken, dove ha rappresentato la Svizzera romanda al Rail-In ’88. Avendo assicurato la quasi totalità dei treni della VVT per 7 anni, può essere considerata come l’emblema dell’Associazione. Particolarità da rilevare : questa macchina è equipaggiata con una cloche a vapore. Dopo il traino di innumerevoli treni, la caldaia ricostruita nel 1943* mostra i segni dell’usura. Dimostrandosi gli acciai scelti all’epoca di qualità insufficiente, abbiamo ordinato una caldaia nuova alle officine Interlok di Pila.
Krauss-Maffei 16388 1986-1995 | Krauss-Maffei 16388 Travaux en cours | |
|
Lavori :
2000-2001 : |
|
2002-2003 : |
|
24.12.2005 |
|