E 2/2 Sulzer

Costruttore SLM (Sulzer)
Anno di costruzione 1895
Numero di costruzione 917
Peso in servizio 14,2 tonnes
Lunghezza fuori respingenti 5 070 mm
Velocità massima 20 km/h
Potenza 100 CV
Superfice di griglia 0,48 m²
Diametro ruote motrici 770 mm (020 / B n2t)

 

 

Utilizzata come locomotiva di servizio in fabbrica, dopo la sua costruzione nel 1895, è stata fino al 1953 a Winterthur presso la Sulzer, poi fino al 1965 presso la ditta Monteforno a Bodio; questa piccola locomotiva a vapore può quindi vantare un periodo d’attività in servizio regolare eccezionalmente lungo. Il suo biellismo sistema Brown ,con i cilindri piazzati in alto sullo chassis, che tramite un bilancere trascina gli assi, ne fanno una particolarità. Dopo qualche anno di rimesssaggio ha raggiunto la Dampfbahn di Berna nel 1971 in vista di una revisione. I responsabili del VDBB la giudicano irriparabile. Nel 1974 è allora inviata alla Fondazione Zweiacher di Belp per essere esposta in un futuro museo. Dopo essere rimasta esposta per 13 anni all’aperto, questa macchina è stata offerta alla VVT nel 1988 in uno stato pietoso. Dopo due anni di lavori, necessari per una revisione completa della macchina, essa è ora in grado di funzionare. .E’ interessante rilevare che a parte la cabina, del portello della camera a fumo, del fischio, di un iniettore cambiato a causa della mancanza di affidabilità e di pezzi minori, il tutto è originale. Questa macchina, non possedendo il freno ad aria e quindi con velocità limitata a 20 Km/h, non può rimorchiare treni viaggiatori.

"Leggero" movimento di manovra :
con la 52 221 (peso da piu di 100 t)

     1995, Fleurier : E2/2 Sulzer e Köf II

Sulzer E2/2 1953/1971 Sulzer E 2/2 2002-2003

 

http://www.voisin.ch/vvt/ : 26.07.2007