Costruttore | Cockerill |
Anno di costruzione | 1920 |
Numero di costruzione | 2951 |
Peso in servizio | ~ 15 tonnes |
Lunghezza fuori respingenti | ~ 5 000 mm |
Velocità massima | 20 km/h |
Potenza | 115 CV |
Superfice di griglia | 1,0 m² |
Diametro ruote motrici | 700 mm (020 / B n2t) |
![]() |
![]() |
![]() |
Questa piccola ma rimarchevole macchina è una curiosità. Trattasi di una delle rare locomotive a scartamento normale munita di una caldaia verticale e di freno a vapore. E’ stata costruita a Seraing, in Belgio, da John Cockerill, del resto conosciuto per questo tipo di costruzione. Questa ditta è stata la prima a costruire locomotive a vapore nel continente europeo. (1835). Questa macchina fa parte della 4a versione (su 5) di una serie di 900 pezzi ; è arrivata a St-Sulpice il 9 maggio 1984. Queste piccole ma potenti locomotive erano considerate come ideali per l’industria per il loro passo ridotto che permetteva di iscriversi in curve di 15 metri di raggio e affrontare ripide rampe. La caldaia è stata revisionata a Grey, ma il resto – in cattivo stato – deve essere interamente rivisto. L’assenza del freno ad aria così come la velocità massima troppo ridotta impediranno a questa macchina di effettuare treni passeggeri; per questo motivo la sua revisione è stata differita al fine di portare a termine altri compiti più urgenti.
http://www.voisin.ch/vvt/ : 26.07.2007